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COME CREARE UNA RETE VENDITA EFFICACE

Come creare una rete vendita efficace è una delle domande più frequenti che mi vengono poste. 
Oggi più che mai è fondamentale avere una RETE VENDITA EFFICACE per far fronte al mercato in contrazione.

 
Partiamo dal concetto di rete vendita come viene illustrata da  Vikyanna.

"Per rete vendita si intende un network di persone che collaborano alla promozione e alla vendita di un prodotto o servizio di un’azienda.
L’organizzazione della stessa dipende dal tipo di prodotto che l’azienda intende promuovere, ma possiamo affermare che esistono alcuni passaggi comuni a tutti; 

- Stabilire un piano marketing che definisca la strategia da seguire, ne spieghi i presupposti e la traduca in programmi operativi ; 
quando mancano idee chiare e obiettivi, spesso l’azione di vendita viene sviluppata in modo dispersivo, senza continuità e con grande spreco di risorse.
Il Piano di Marketing consente di raggiungere quattro importanti risultati:
  • Permette di definire in modo esplicito gli obiettivi e stabilire un budget 
  • Rappresenta uno strumento di comunicazione interna per la condivisione degli obiettivi e delle strategie
  • È uno strumento di controllo dell’effettivo concretizzarsi degli obiettivi fissati.
- Dedicarsi alla Formazione : La formazione della rete vendita si rivela fondamentale al fine di far acquisire conoscenze e competenze alla rete stessa, 
mantenere aggiornati i nostri venditori sul prodotto, su eventuali variazioni o sviluppi e creare piani di valorizzazione.
La formazione è fondamentale per qualsiasi azienda che desideri rimanere competitiva e contemporanea e non ultimo, essa viene percepita come gratificazione da parte dei dipendenti poiché riconoscono che l’azienda ha a cuore la loro crescita personale e professionale, 
ne deriva quindi una spontanea motivazione a svolgere al meglio l’incarico affidato. 

- Parliamo quindi dell’aspetto motivazionale all’interno della rete vendite, di MOTIVAZIONE come “motivo all’azione”,  cioè come ciò che ci spinge a compiere un’azione che in questo caso dovrà essere in linea con gli obiettivi dell’azienda.
Ciascuno di noi può essere motivato da differenti fattori a seconda dell’importanza che attribuisce ad aspetti diversi, troveremo chi si sente motivato dal denaro, che predilige la soddisfazione personale derivante da una crescita professionale, chi si esalta per l'ottenimento di un risultato; sta a noi capire chi abbiamo davanti e quale strada percorrere per poter sollecitare la molla motivazionale.

Stefano Pigolotti

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