Header Ads

TORINO E MILANO TRA LE CAPITALI EUROPEE PER L'INNOVAZIONE

Torino e Milano tra le 9 città più innovative d'Europa. Inoltre il capoluogo piemontese si è aggiudicato il secondo posto e i 100.000 € di premio allo European Capital of Innovation Award, il premio assegnato ieri al termine della riunione plenaria del Comitato delle Regioni Ue che per due giorni ha riunito a Bruxelles i leader di città e regioni europee.

"Si tratta di un risultato che premia la capacità innovativa delle imprese del  territorio italiano, rispetto a molte realtà straniere - spiega Stefano Pigolotti, fondatore di Vikyanna. In qualiòà di  agevolatore di impresa, la nostra struttura incontra quotidianamente realtà imprenditoriali con un forte potenziale di crescita e innovazione. Ogni azienda porta con se un potenziale successo, ma solo se colui o coloro che la guidano hanno idee brillanti che possano generare un buon prodotto, uno staff che permetta la generazione di una rete vendita adeguata ed un controllo finanziario di supporto".  
Alla sua seconda edizione il premio ha incoronato capitale europea dell'innovazione la città di Amsterdam, scegliendo Torino e Parigi per il secondo e il terzo posto. Delle 9 finaliste, erano due le città italiane, Milano e Torino che è riuscita ad aggiudicarsi la 'medaglia d'argento' e il premio di 100 mila euro.
Le altre città in gara erano Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford e Vienna
Tra i punti di forza scelti da Milano e Torino per aggiudicarsi il premio figurano diverse iniziative innovatori lanciate nei due capoluoghi tra cui i servizi della sharing economy quali il bike sharing, il car sharing e il coworking.
Torino è stata premiata per il suo impegno a favore e sostegno delle startup dell'innovazione sociale e della smart city.
Amsterdam incassa un premio di 950mila euro, mentre a Torino sono destinati 100mila euro e a Parigi 50mila euro.


I VIDEO  Qui la playlist video completa Torino 2° posto e 1ª italiana
Amsterdam 1° posto 
Parigi 3° posto Milano tra le nove finaliste

Nessun commento