Header Ads

IL CLIENTE MISTERIOSO: STEFANO PIGOLOTTI CI SVELA IL DIETRO LE QUINTE DEL RETAIL

Se non sapete cos'è un cliente misterioso leggete quanto sto per raccontarvi. 



Prima di tutto un cliente misterioso è una persona normalissima, un/a comune cittadino/a, che viene pagata per svolgere una esperienza di acquisto. Già questo potrebbe sembrare strano. Tuttavia chi pagherebbe altri per andare  fare shopping? 

Spieghiamo cosa fa il cliente misterioso (chiamato anche spesso Mystery Shopper). Costui (o costei)  entra in negozio, in unufficio, in una attività commerciale e comincia ad osservare il contesto; si guarda intorno, registra movimenti e conversazioni, chiede informazioni su un prodotto, poi su un altro e un altro ancora. 

 Domanda come funziona il servizio, a chi può rivolgersi in caso di malfunzionamenti o reclami, dove viene realizzato, in che modo, vantaggi e svantaggi. Mette in difficoltà il personale, fa commenti irriverenti e chiede persino di parlare con il responsabile.

No, non è la scena di un film ma una tecnica di marketing investigativo con precise finalità. Si chiama mistery shopping ed è, appunto, l’indagine svolta da un mistery client su specifico mandato della proprietà o del franchising, o di un manager, che ha lo scopo di verificare il livello di qualità percepito dai propri clienti e l’applicazione degli standard aziendali.

Mistery client professionista


Perché i risultati di questo tipo di attività siano il più verosimili possibili e diano una visione completa di comportamenti, atteggiamenti e abitudini di dipendenti e dirigenti, è necessario che a svolgere l’indagine sia un mistery client professionista. Affidandosi agli investigatori privati di Argo si ottengono riscontri aderenti alla realtà ed è possibile, incrociare dati, elaborare profili psicologici e richiedere all’agenzia investigativa ceck reputazionali. Gli investigatori possono raccogliere le prove anche intervistando altri clienti, navigando in siti di E-Commerce o telefonicamente.

Nessuna improvvisazione, quindi, nessun cliente misterioso impreparato che può far perdere all’azienda tempo, denaro e, se scoperto, persino la fiducia di dipendenti e collaboratori. Meglio investire in un investigatore privato capace ed esperto, con spiccate doti di osservazione ed affinate tecniche d’indagine alle spalle. Senza trascurare il fatto che, a investigazione conclusa, l’agenzia investigativaconsegna un report utilizzabile, eventualmente, in sede di giudizio.
A cosa serve, quindi, un’indagine come quella condotta dal mistery client?
Viena adottata solitamente dalle aziende strutturate in franchising o con sedi secondarie operanti nei settori della grande distribuzione, dell’assistenza sanitaria privata o convenzionata, nel settore alberghiero, dagli istituti di credito o in qualsiasi altro genere di business, che vogliano avere garanzia:o 
  • della soddisfazione dei propri clienti;
  • del rispetto delle disposizioni fiscali come l’emissione dello scontrino;
  • della lealtà di dipendenti e soci;
  • del rispetto delle procedure stabilite dal management.

Come diventare Cliente Misterioso e trovare lavoro?


Diventare Mystery Shopper è semplice. In Italia e all’estero ci sono agenzie di vario genere che offrono servizi  per aziende di tutte le dimensioni.

Queste agenzie sono sempre alla ricerca di persone da ingaggiare per poter ampliare la propria capillarità sul territorio ed offrire ai propri clienti servizi migliori. Per iniziare potete provare da questo sito http://www.mysteryclient.it

Per lavorare come Mystery Shopper è sufficiente recarsi sui siti di queste agenzie, compilare un form di registrazione con le proprie informazioni personali e professionali ed attendere che la richiesta venga approvate (per alcuni siti ciò avviene in automatico).





Nessun commento