Header Ads

EXPORT ABRUZZO: CRESCE DEL 7,3% VERSO MERCATI UE: GERMANIA, FRANCIA E REGNO UNITO

Volevo mostrarvi il grafico presentato oggi relativo a una regione del centro italia: l'Abruzzo. Quando si parla di impresa infatti l'attenzione è spesso focalizzata nel Nord Italia: tuttavia il dato incrementale delle esportazioni e dell'ecommere si fa sentire per molte imprese del centro e Sud Italia, come abbiamo spiegato in un precedente articolo. La produzione industriale italiana sta uscendo dalla situazione di stagnazione in cui si trovava a fine 2012. A  gennaio l'indice Istat fa registrare un incremento su dicembre dell'1,9 % che deriva da una crescita diffusa che interessa dodici settori su sedici considerati. E il 77% delle esportazioni è diretto verso i mercati dell'Ue: soprattutto  Germania, Francia e Regno Unito.






Nel 2015 le esportazioni dell'Abruzzo hanno segnato un incremento del 7,3% su base annua raggiungendo 7,4 miliardi di euro. Tra le principali voci dell'export mezzi di trasporto (47,3% per un valore di 3,5 miliardi); poi macchinari e apparecchi meccanici (10,1%, 749 milioni); infine, articoli in gomma, materie plastiche e altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (8,8%, 658,4 milioni).

Scrivevo poco prima che il  77% delle esportazioni (dato Istat) è diretto verso i mercati dell'Ue: tra i primi Paesi di destinazione dell'export manifatturiero Germania, Francia e Regno Unito.

Quest'ultimo dato è emerso dall'incontro "I commercialisti verso i mercati esteri" promosso a Pescara da Commissione "Internazionalizzazione delle imprese" del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili al quale ha partecipato anche Assocamerestero, che riunisce le 78 Camere di Commercio italiane all'Estero: i due organismi hanno siglato un'intesa per sostenere l'export e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Per concludere: le aziende che investono nell'ecommere e nell'internazionalizzazione hanno tutto da guadagnarci!

Stefano Pigolotti
CEO Vikyanna


Nessun commento